Adesione al regime D.Lgs. 127/2015 sulla fatturazione elettronica tra privati
28-12-2016
a seguito delle recenti disposizioni e dello scenario fiscale che si sta delineando per l’anno 2017, si prospettano rilevanti benefici per tutti gli operatori che aderiranno al regime del D.Lgs. 127/2015.
Tale regime permette di utilizzare il Sistema di Interscambio per ottemperare agli obblighi di trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate, dei dati di tutte le fatture (obblighi previsti anche dal Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016) e prevede la possibilità (non l’obbligo) di inviare e ricevere fatture elettroniche tra Privati, sempre mediante il Sistema di Interscambio.
Aderendo a questo regime è possibile beneficiare di importanti incentivi quali:
- riduzione di due anni dei termini di accertamento per i soggetti che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti;
- priorità di accesso ai rimborsi IVA;
- sgravio dagli obblighi di comunicazione tra i quali quelli relativi ad acquisti intracomunitari di beni e servizi, contratti di leasing, locazione e noleggio, acquisti di beni da San Marino;
- riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili per specifiche categorie di soggetti, con abolizione degli obblighi di registrazione delle fatture emesse e ricevute e di apposizione del visto di conformità o della sottoscrizione alternativa e della garanzia previsti dall’art. 38-bis del D.P.R. n. 633/72 per i rimborsi.
Il provvedimento del 1° dicembre dell’Agenzia delle Entrate ha fissato il temine di scadenza per l’adesione al regime D.Lgs. 127/2015 al 31 marzo 2017; le modalità devono ancora essere pubblicate.
Le anticipiamo che per cogliere al meglio questa opportunità, TeamSystem ha realizzato una piattaforma di fatturazione elettronica integrata con i software gestionali, con la quale sarà possibile gestire l’invio e la ricezione di fatture elettroniche tra privati e l’interazione con il sistema di interscambio (SDI).
Con successive prossime comunicazioni Le forniremo tutti i dettagli sulla nuova piattaforma e sui nuovi servizi a Sua disposizione.
Come da circolare pubblicata nella Sua Area Clienti Riservata, ci contatti per qualsiasi chiarimento.






